Medico, psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista di gruppo, sono membro con funzioni di training dell’Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo. Attualmente svolgo attività come libero professionista. Sono docente presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi individuale e di Gruppo di Milano, ove ho ricoperto la carica di Direttore per 4 anni, e presso l’Istituto Europeo per la Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica di Padova. Svolgo il ruolo di supervisore clinico in varie comunità e Fondazioni, tra cui la Fondazione E. Bosis di Bergamo e La strada di Bolzano. Per anni sono stato formatore presso il Servizio Territoriale dell’Ospedale universitario S. Paolo e S. Carlo di Milano.
Laureato a Pisa nel 1974 (110 e lode). Specializzato a Pisa in psichiatria nel 1977 (70), vivo e lavoro a Verona dal 1977. Ho lavorato dal 1977 al 2011 presso l’Ospedale S. Giuliana di Verona, ove ho ricoperto vari incarichi, tra cui capo reparto, responsabile del servizio di Diagnosi e Psicoterapia, direttore della I° Unità di Psichiatria dell’Adulto. Analisi personale con Silvia Montefoschi e Eugenio Gaburri (didatta SPI), e di gruppo con Anna Baruzzi. Ho svolto supervisioni con A. Bauleo, D. Meltzer, S. Resnik, R. Romano, E. Gaburri.
Diploma presso la Scuola di psicoanalisi di Gruppo di Roma. Socio del NODO Group di Torino. Ho collaborato molti anni con Filiberto Menna sui problemi dell’interpretazione psicoanalitica dell’arte. Da circa 20 anni collaboro con Edmond Gilliéron e il suo gruppo sui rapporti tra intervista psicodinamica e diagnosi.